Cerca news

News & Eventi

 
 
Eventi

De-Gustando: l'Italia a tavola e nel bicchiere. Azienda Barattieri

10 giugno 2015
  La famiglia Barattieri di San Pietro ha con la terra Piacentina legami storici mantenuti nel corso dei secoli e dalla terra ha sempre saputo trarre le risorse per continuare, anche in presenza di grandi mutamenti dei costumi e dei modi di produrre, una tradizione e il proprio modo di essere. La Eredi Azienda Agricola Conte Otto Barattieri di San Pietro rappresenta il segno di questa continuità e lo dimostra con la qualità dei suoi prodotti e con la fedeltà della sua clientela.

La produzione dell'azienda si basa sui circa 3.500 quintali di uva di alta qualità prodotti ogni anno dai 37 ettari vitati, che sono trasformati nei DOC piacentini Gutturnio, Barbera, Sauvignon, Malvasia, Ortrugo, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon.
 
La vocazione alla qualità si esprime in prodotti come il Gutturnio Classico Riserva, il Pinot Nero ed il Barattieri Cabernet Sauvignon, quest'ultimo ottenuto prevalentemente da uve di Cabernet Sauvignon, sottoposti ad affinamento in barriques di legni pregiati.

Infine di gran merito il VinSanto DOC passito di Malvasia. I grappoli di Malvasia di Candia, perfetti e spargoli, vengano messi ad appassire su graticci di bambù; dopo pressatura soffice in torchio manuale il mosto viene posto a fermentare in caratelli di rovere, su una madre che risale al 1823, ed è invecchiato per nove anni.

I vini in degustazione all'evento:
  • Sauvignon 2014 DOC dei Colli Piacentini
  • Gutturnio Superiore Traversini DOC 2012
  • Vin Santo DOC dei Colli Piacentini
Per maggiori informazioni:
www.aziendabarattieri.it

social media